Desidero partecipare

Grazie per il suo coinvolgimento nello studio SCOHPICA

Lo studio SCOHPICA familiari curanti è attualmente chiuso

Il questionario è attualmente chiuso. Sarà riaperto in primavera.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Questo progetto dà voce a tutte le professioniste e i professionisti della salute che lavorano nella pratica clinica in Svizzera, a prescindere dal loro campo di attività o dal luogo in cui si trovano (ospedale, ambulatorio, comunità, a domicilio) e dal loro status professionale (dipendente o autonomo/a). Sono state ricevute più di 6’000 risposte per le raccolte dati del 2022 e del 2023 – grazie! La prossima raccolta dati inizierà nell’autunno del 2024. Nuovi/e partecipanti potranno unirsi alla coorte, mentre coloro che hanno già partecipato e desiderano continuare saranno contattati/e via e-mail.

Il familiare curante è una persona della cerchia immediata di un individuo che dipende dall’assistenza in alcune attività della vita quotidiana e che, su base non professionale e informale, fornisce regolarmente assistenza, cura o presenza di varia natura e intensità, finalizzata a compensare l’incapacità o le difficoltà dell’individuo, o a garantirne la sicurezza, l’identità e i legami sociali.

Può trattarsi di familiari, vicini o amici. Questo non si applica alle forme organizzate di volontariato.

Definizione: Commission consultative pour le soutien des proches aidants actifs à domicile. Programme de soutien aux proches aidants du Canton de Genève. République et Canton de Genève; 2017.

Questo progetto assume la forma di un questionario elettronico (su computer, tablet, smartphone) che le verrà proposto ogni anno e richiederà 30-45 minuti.

Potrebbe anche essere selezionato/a (se è interessato/a) per partecipare ad un colloquio ogni due anni.  

La sua partecipazione è essenziale per capire i motivi per cui i/le professionisti/e della salute (come lei) continuano a esercitare o abbandonano la professione.

In questo modo contribuisce al miglioramento del sostegno ai/alle professionisti/e della salute in Svizzera e alla loro valorizzazione.

La sua partecipazione è essenziale per individuare le condizioni ottimali per la pratica dei/delle familiari curanti, per il loro benessere e per proporre modi concreti per sostenerli.

Non vi è alcun rischio diretto o indiretto nella partecipazione a SCOHPICA.Potrebbe anche essere selezionato/a (se è interessato/a) per partecipare ad un colloquio ogni due anni.

Questo progetto è realizzato in conformità ai requisiti della legislazione svizzera. Inoltre, seguiamo tutte le linee guida riconosciute a livello internazionale. Il progetto è stato esaminato e autorizzato dal comitato etico competente.

La partecipazione è volontaria e può scegliere di recedere in qualsiasi momento senza alcuna giustificazione.

Le sue risposte a questo questionario elettronico sono strettamente confidenziali. Solo il team di ricerca avrà accesso al database.

Le informazioni sulle persone (ad esempio, età e genere) sono sostituite da un codice numerico e rimuoveremo qualsiasi informazione personale. Non sarà possibile identificarla personalmente nei risultati e nelle pubblicazioni di questo studio.

Solo il team di ricerca avrà accesso alle registrazioni delle interviste e alle relative trascrizioni. Non è possibile collegare i risultati alla sua identità. I dati sono trattati in modo confidenziale sul server riservato e protetto di Unisanté.

Tutte le registrazioni saranno distrutte al più tardi 3 mesi dopo le interviste. Al termine del progetto, le trascrizioni saranno conservate in maniera codificata in una cartella ad accesso limitato sul server Unisanté.

Partecipo